page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Il melagrano, il frutto dalle mille proprietà

La pianta del melograno è originaria dell’Asia occidentale, cresce bene nelle zone a clima mite, si trova spesso nei nostri giardini perché è d’effetto per la bellezza dei suoi frutti. La melagrana, il suo frutto, è apprezzato in tutto il mondo: è stato a lungo considerato uno dei frutti più straordinari della natura in quanto può essere un valido aiuto contro i radicali liberi e l’invecchiamento.

La melagrana è ricchissima di antiossidanti, di vitamina C che rinforza il sistema immunitario (un solo frutto contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero), vitamina K, vitamine del gruppo B e carboidrati, potassio che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari. È ricca di minerali ed ha poche calorie, circa 80 Kcal per 100 grammi.

Aiuta a migliorare la salute del cuore, svolgendo un’azione di prevenzione nelle malattie cardiovascolari, riducendo i livelli di colesterolo LDL.

Il succo di melagrana può essere un valido rinforzo per la mucosa gastrica, purifica l’intestino, stimola il transito e, per le proprietà antibatteriche, contrasta la proliferazione di batteri e parassiti aiutando così a prevenire e combattere alcuni disturbi intestinali.

Grazie agli antiossidanti e le vitamine presenti, la melagrana aiuta a rallentare i processi di invecchiamento cellulare, contribuendo così a creare un aspetto più giovanile (per la sua efficacia nella cura estetica rientra in molti cosmetici per la pelle e i capelli); per la presenza dei fitoestrogeni è d’aiuto per riequilibrare il sistema ormonale.

È importante assumere la giusta quantità di calcio per prevenire le malattie legate alla perdita di densità ossea, la melagrana può contribuire ad aumentare il livello di calcio e aiutare a mantenere le ossa più forti.

La melagrana può essere quindi considerata un alimento ad alto valore nutrizionale e, per le sue proprietà, può diventare un ottimo aiuto preventivo per molti dei più comuni disturbi.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci