Idratazione con frutta e verdura
Che bere molta acqua (senza esagerare) faccia bene alla salute, soprattutto in questa stagione, ormai è risaputo; anche i telegiornali ce lo dicono puntualmente ogni estate. Nonostante questa ben nota nozione, poche persone sono consapevoli del fatto che alcuni alimenti contengono un’elevatissima percentuale di acqua: la frutta e la verdura.
Alcune ricerche, infatti, affermano che alcuni tipi di frutta e verdura possano idratare il corpo in maniera più efficace rispetto all’acqua. Questo perché la frutta e la verdura forniscono molte sostanze nutrienti come sali minerali, aminoacidi e vitamine, nutrienti indispensabili per contribuire alla soddisfazione del fabbisogno idrico del nostro organismo e ripristinare le perdite di liquidi dovute alla sudorazione.
Premettendo che è consigliata la scelta di prodotti di stagione, al fine di ottenere maggiori benefici, la scelta tra frutta e verdura è molto ampia; tuttavia ci sono degli alimenti in cima alla classifica per via del maggiore contenuto di acqua (oltre il 90%) rispetto ad altri, favorevoli quindi alla corretta idratazione del corpo, vediamo quali sono:
-Anguria
-Lattuga
-Pomodoro
-Cetriolo
-Ananas
-Sedano
-Mirtillo
-Melone
-Fragole
Questi sono solo alcuni tra i cibi dei quali si consiglia l’assunzione quotidiana, più genericamente si può affermare che frutta succosa e verdura a foglia verde (non cotta, poiché tramite la cottura si compromette l’effetto idratante) siano la migliore scelta per uno spuntino o come integrazione durante un pasto completo.
Infine, ricordiamo che oltre ad idratare il corpo, frutta e verdura ci forniscono grandi quantità di importanti nutrienti, essenziali nella dieta di ogni persona.