page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

PILLOLE ANTISTRESS 6 parte

Switching e agganciamento di Cook

PILLOLE ANTISTRESS IN FORMATO TASCABILE

sesta parte

quadri salotto.jpg

Eccoci alla sesta parte. Avete provato gli esercizi suggeriti la volta scorsa? Avete cominciato a fare i 5 Tibetani? E gli esercizi con l’8? Avete avuto beneficio? Mi piacerebbe avere un riscontro da voi. Se avete piacere raccontatemi le vostre esperienze, i benefici, le difficoltà inviando una e-mail a gloria.fabbroni@yahoo.com

Oggi il tema è:

SWITCHING e AGGANCIAMENTO DI COOK

 

Queste tecniche possono servire a riequilibrare il nostro corpo quando l’energia è sbilanciato a causa di stanchezza, stress, confusione… Insomma è un aiutino per ridarci forza e serenità mentale. Un po’ come ASE, ricordate? 

 

SWITCHING

unnamed.jpg

 

Lo switching è un disturbo elettrico che ha effetto sulla coordinazione moto sensoriale del corpo.
Quando siamo in uno stato di switching, o commutazione, non 
coordiniamo adeguatamente la risposta motoria rispetto allo stimolo sensoriale. Ciò crea una risposta confusa e spesso inefficiente.

Di solito è associato alle difficoltà di integrazione emisferica ed in particolare alla confusione tra la destra e la sinistra. Ovviamente lo stress gioca un ruolo importante nella comparsa di questo difetto (e anche la disidratazione!).
In questo caso può essere anche d’aiuto l’esercizio degli 8 tibetani (ricordate?).

La correzione dello Switching è semplice ed efficace

Tenete tutte e cinque le punte delle dita di una mano appoggiate attorno l’ombelico a mo’ di ragno, il pollice in alto, e contemporaneamente eseguite questi passaggi:

1 - massaggiare in modo vigoroso, con una pressione decisa, per circa 30 secondi i due punti di Agopuntura Rene 27 (sotto la clavicola e di fianco allo sterno).
A me viene sempre da fare un sospirone quando massaggio questi due punti! E va benissimo così! Significa che state lasciando andare la tensione accumulata durante la giornata. Quindi lasciatela andare liberamente!

Questi punti sono collegati a tutti i meridiani principali, ne armonizzano l’energia tra il lato destro e sinistro del corpo e hanno l’effetto di riequilibrare l’energia tra i due emi-lati e tra gli emisferi cerebrali.

2 - punto 26 del Meridiano Vaso Governatore (sotto il naso)

3 - punto 24 del Meridiano Vaso Concezione (sotto il labbro inferiore nella fossetta)

          NB: si possono massaggiare contemporaneamente

4 - punto 1 del Meridiano Vaso Governatore (sulla punta del coccige)

5 - punto 3 del Meridiano Vaso Concezione (sul pube)

          Questi due Meridiani controllano e distribuiscono l’energia tra tutti i meridiani Yang e Yin e riequilibrano la parte bassa con la parte alta e la parte davanti con la parte dietro del corpo.

 swit.png

Quindi riassumendo:

mano attorno ombelico e massaggio

KI 27 (Rene) fra la prima costa sotto la clavicola, a lato dello sterno

CV 24 (Vaso Concezione) nella depressione al centro del solco mento-labiale

GV 26 (Vaso Governatore) sotto il naso, al centro del solco naso-labiale

CV 3 pube

GV 1 punta del coccige

Cambio mano attorno l’ombelico e ripeto tutti i passaggi con l’altra.

 swit.jpg

…oh, i miei vecchi appunti! 

 

Tale trattamento risolverà un eventuale stato di confusione o stress, ridonandoci concentrazione ed energia.
Migliorerà la capacità dei due emisferi cerebrali di lavorare insieme per il coordinamento alto-basso, destra-sinistra e davanti-dietro.
Possiamo considerarlo come un’integrazione cerebrale tridimensionale.
Potete eseguirlo quando volete, almeno una volta al giorno.
Ripetetelo ogni volta che vi sentite disorientati, confusi o scoordinati.
Fatelo!
Fatelo in ogni posto quando ne sentite la necessità!
La mia insegnante diceva:” …fatelo anche quando siete fermi ai semafori. Importante che non ci sia un camionista a fianco della vostra auto che vi vede massaggiarvi il pube… 

Semplice, no? 

 

 AGGANCIAMENTO DI COOK

 presa di cook.jpg

 

Si deve a Wayne Cook, ricercatore pioniere nel campo della Bioenergetica, la creazione di questa tecnica straordinaria che si è dimostrata efficace per riequilibrare l’intero sistema energetico della persona.

Si può eseguire in qualsiasi momento, quando le cose che ci succedono ci portano ad essere in sovraccarico di energia, oppure tristi o in stato confusionale.

Questo esercizio mette in comunicazione parecchi canali energetici del corpo come i meridiani delle braccia e delle gambe e i flussi energetici della figura a 8 tibetana.

Mettere questi schemi energetici in comunicazione e respirare con regolarità riduce lo stress e permette al corpo di ritrovare l’equilibrio.

Consente di riordinare i nostri pensieri, favorisce la lucidità mentale, contribuisce a recuperare la concentrazione, a migliorare la nostra capacità di apprendimento e la capacità di affrontare situazioni difficili o conflittuali senza stressarci al tempo stesso.

Utile nei momenti di stress immediato anche abbinandolo alla tecnica ASE, ricordate?

 

Come si realizza l’agganciamento di Cook?

La tecnica è composta da 2 posture diverse che devono essere realizzate in modo consecutivo.

Può essere effettuata da seduti, in piedi o da sdraiati. L’opzione scelta non influisce sulla sua efficacia anche se è importante sentirsi comodi e fare respiri profondi.

Indifferente quale piede incrociate, la scelta non influisce sull’efficacia.
Dovete trovare voi la posizione in cui vi sentite più comodi.

Bisogna tenere le posizioni per uno o due minuti finché ci si sente carichi, oppure la mente si sposta da pensieri stressanti a qualcosa di piacevole.

Da seduti

 cook 3.jpg

1 - Incrociamo la gamba sinistra sulla destra, afferriamo con la mano destra, ad angolo retto, la caviglia sinistra e passiamo sopra con la mano sinistra, fino a toccare le dita del piede sinistro.

2 - La seconda parte è identica a quella realizzata da sdraiati o in piedi. Uniamo i polpastrelli delle dita e li collochiamo all’altezza del petto, disincrociamo i piedi e li posizioniamo vicini.

Durante la realizzazione della tecnica, seduti, in piedi o da sdraiati, è importante tenere la punta della lingua appoggiata al centro del palato, gli occhi chiusi e visualizzare come l’energia sotto forma di luce bianca fluisca dalla parte centrale del nostro corpo, dalla vescica fino alla testa (meridiano vaso concezione).

 

Variante da sdraiati o in piedi (anche da seduti se la trovate più comoda per voi)

 

                         cook.jpg                                        cook (2).jpg

1- Incrociamo le gambe in entrambe le posizioni mentre intrecciamo le mani e le incrociamo sul petto. La posizione va mantenuta per alcuni minuti.

2 - Successivamente, uniamo i polpastrelli delle dita di entrambe le mani e li collochiamo all’altezza del petto, disincrociamo i piedi e li posizioniamo vicini. Manteniamo la posizione rilassandoci per alcuni minuti.

 

 

Spero di non avervi creato confusione!

Vi assicuro che non è complicato. Se ci pensate è una posizione che ci viene quasi spontanea prendere. Solo che non ne conoscevamo il significato e il beneficio!

 

Provate, poi mi saprete dire 

 

 

fine sesta parte

 

Alla prossima puntata con E.F.T. 

Cos’è E.F.T.? 

Lo scopriremo insieme!

Resta connesso! E metti un like alla mia pagina per non perdere i prossimi articoli!    

 

Consigli:

Cosa possiamo fare per sostenere e rinforzare il nostro organismo sempre, ma soprattutto nei momenti di stress?

Ogni momento stressogeno altera le nostre difese immunitarie.

Per esempio hai mai notato con che facilità l’insorgenza di un herpes labiale compare dopo un forte stress o quando questo è di tipo duraturo?
La maggior parte del sistema immunitario è situato nel nostro intestino; ecco l’importanza di mantenerlo sano con un’alimentazione corretta aiutandolo anche con integratori ricchi di sostanze benefiche.
Qui ci viene in aiuto il nostro aloe che con i suoi molteplici ingredienti (come minerali, vitamine, enzimi e aminoacidi), stimola la corretta assunzione di nutrienti dal cibo quotidiano, riequilibra tutto l’organismo nel complesso rinforzando quindi anche le difese immunitarie e inoltre lavora come detossinante naturale.

E nei momenti di maggior stress, o magari dopo una cura con antibiotici, non dobbiamo dimenticarci di nutrire con dei potenti probiotici la nostra flora intestinale bilanciando nuovamente i batteri “buoni” del sistema digerente che sostengono il nostro sistema immunitario.

 

 

Link agli articoli precedenti:

https://gloriafabbroni.succoaloevera.it/blog/antistress/pillole-antistress

https://gloriafabbroni.succoaloevera.it/blog/antistress/pillole-antistress-parte-2

https://gloriafabbroni.succoaloevera.it/blog/antistress/pillole-antistress-3-parte

https://gloriafabbroni.succoaloevera.it/blog/antistress/pillole-antistress-4-parte-

https://gloriafabbroni.succoaloevera.it/blog/tecniche-alternative-e-antistress/pillole-antistress-5-parte

 


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci