page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Come curare le mani nella stagione invernale

Le rigide temperature e gli agenti atmosferici invernali mettono a dura prova il mantenimento della barriera idrolipidica che avvolge le mani, determinando spesso l’insorgenza di condizioni di secchezza cutanea, abrasioni e screpolature. È bene pertanto seguire alcuni consigli ed attuare semplici pratiche quotidiane per mantenere le mani sane e belle.

-        Usare saponi ricchi di burri ed oli vegetali ed aventi unicamente tensioattivi di origine vegetale.

-        Per sbrigare le faccende domestiche, proteggere sempre le mani con guanti monouso; infatti stare a contatto con i detersivi può provocare irritazioni, secchezza cutanea e così la pelle diventa più sensibile esponendola ancora una volta ai danni degli agenti atmosferici.

-        Scegliere una buona crema ricca d’ingredienti vegetali che forniscono reale protezione ed idratazione alla pelle. Applicarla abbondantemente, massaggiando con movimenti circolari e concentrandosi su polpastrelli e cuticole, le zone che tendono maggiormente a seccarsi con l’arrivo del freddo. Un consiglio: riscaldare sopra il termosifone dei guanti e dopo aver messo la crema, infilare le mani, così il calore farà sì che la crema penetri meglio in profondità.

-        Per nutrire la pelle in profondità è bene applicare maschere ed impacchi idratanti da stendere sulla superficie cutanea e lasciar riposare per tutta la notte.

-        Se si riscontrano abrasioni cutanee causate dal freddo, applicare sulla lieve ferita un composto a base di Aloe vera, dai poteri lenitivi e calmanti ed alcune gocce di olio essenziale dai poteri antisettici (come lavanda, limone, bergamotto).

-        Usare dei guanti, ma è importante scegliere la tipologia adatta. Se si prediligono guanti di lana, sceglierli privi di poliestere, che sulle pelli più sensibili può causare irritazione e prurito; in alternativa si possono acquistare guanti in eco-pelle con imbottitura interna.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci